Lago-di-Garda Guida turistica, vacanze in Lago-di-Garda, tour Lago-di-Garda, turismo Lago-di-Garda, hotel Lago-di-Garda, alberghi Lago-di-Garda, volare Lago-di-Garda, Incoming Lago-di-Garda, Sposarsi Lago-di-Garda, Meteo Lago-di-Garda, Immagini Lago-di-Garda
» Home » Guida turistica d'Italia » Veneto » Lago-di-Garda » Bardolino - Ospitalità Lago-di-Garda - Hotel Lago-di-Garda language:
IT  EN  DE  FR  ES  NL
Guida turistica Bardolino vacanze Bardolino turismo BardolinoHotel Bardolino Agriturismo Bardolino case vacanza Bardolino campeggi Bardolino immobiliari Guida turistica italia turismo hotel campeggi agriturismo
Guarda anche:
Lazise
Le merlate mura di cinta e le torri del castello scaligero danno a Lazise, che ...

« indice Lago-di-Garda

Bardolino

Il Comune di Bardolino è situato in un’ansa molto bella del lago di Garda, distante dalle zone più affollate e trafficate del basso lago.
Città di alto lignaggio storico, il cui nome sarebbe, secondo alcuni, di origine germanica oppure, secondo altri, collegato a un personaggio del mito degli Argonauti. Numerosi sono i reperti che attestano una vita nel territorio in epoca romana, come monete, cippi, lapidi, sculture, alcuni visibili in molte parti del territorio comunale; nonché reperti cimiteriali.
Della sua antichità testimoniano le forme romaniche della chiesa di San Severo, sia quelle esterne della facciata spiovente con protiro pensile, sia quelle interne caratterizzate da tre navate che reggono cinque arcate a tutto sesto e tre absidi diseguali. Ad esse si aggiunge la cripta del XI secolo, uno dei più antichi esempi di questa soluzione architettonica. Coeva di San Severo è la chiesetta di San Zeno, a una sola navata, voltata a botte e ornata di sei colonne in marmo rosso. Nei bracci laterali sono conservate decorazioni originali. Faceva parte del feudo monastico dell'Abbazia di San Zeno. Richiama curiosamente nello stile di costruzione molte chiese costruite successivamente in centro e sud Italia su pianta quadrata. Interessante è anche il patrimonio pittorico della chiesa di Santa Maria della Misericordia, detta Madonna della Neve, edificata nel XIV secolo.

Ma Bardolino non è solo il nome di una ridente cittadina sulle sponde del lago; gli appassionati sanno che il Bardolino è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Verona. Sono due i DOC di Bardolino: il Rosso e il Chiaretto, che vengono da vitigni autoctoni e si bevono giovani. Sono vini leggeri, morbidi e gentili, dal sapore asciutto, sapido, leggermente amarognolo, armonico e con una nota di mandorla, comune a tutti i vini della regione.

... altre immagini Lago-di-Garda



« indice Lago-di-Garda
Hotel Lago-di-Garda
Hotel Lago-di-Garda
I migliori Hotel Lago-di-Garda da prenotare on-line
Immagini Lago-di-Garda
Immagini Lago-di-Garda
Raccolta fotografica Lago-di-Garda
» Immagini » Mappa » Meteo

Le migliori Strutture Ricettive:

Lago-di-Garda hotel Alberghi B&B resort spa beauty center piscina terme Lago-di-Garda Campeggi camping bungalows camper roulottes tende piscina Lago-di-Garda agriturismo agriturismi natura cascine piscina Lago-di-Garda villaggi turistici villaggio piscina Lago-di-Garda villa con piscina casa per vacanze Lago-di-Garda appartamento in affitto residence appartamenti per vacanze Lago-di-Garda B&B bed and breakfast affitta camere
  » tutti gli hotel in Lago-di-Garda
» tutti i Campeggi in Lago-di-Garda
» tutti gli agriturismo in Lago-di-Garda
» tutti i Villaggi turistici in Lago-di-Garda
» tutte le ville / Case vacanza in Lago-di-Garda
» tutti gli appartamenti in affitto in Lago-di-Garda
» tutte i B&B in Lago-di-Garda